Come tornare dalla chiusura di un ristorante dopo il COVID-19

Sono emersi nuovi modelli di business, tecnologie e modi di operare, e i leader del settore stanno dimostrando che questa industria può tornare più forte che mai.

Photo by Gabriella Clare Marino on Unsplash

Il COVID-19 ha cambiato completamente l’industria della ristorazione. È passato circa un anno da quando molti ristoranti hanno chiuso le loro attività per proteggere la sicurezza pubblica. Molti hanno dovuto licenziare la maggior parte o tutto il loro personale, passare a fare solo take away e consegne e cercare di sopravvivere mentre si spingevano attraverso questa crisi.

Un anno dopo, la resilienza e la persistenza dell’industria della ristorazione sono state stupefacenti. Sono emersi nuovi modelli di business, tecnologie e modi di operare, e i leader del settore stanno dimostrando che questa industria può tornare più forte che mai.

Mentre il vostro ristorante si riprende e riparte dalla pandemia di COVID-19, ecco alcuni passi da fare per iniziare.

Quando sei pronto ad assumere di nuovo, rivolgiti al personale in esubero.

Quando le cose tornano lentamente alla normalità, ci si può rendere conto che è il momento di assumere di nuovo — ma il reclutamento, il personale e le assunzioni possono essere difficili quando si torna dalla chiusura. Ecco alcune cose da tenere a mente mentre si assume di nuovo del personale.

Quando sei pronto a costruire di nuovo il tuo team, contatta il personale che hai licenziato e vedi se sono pronti e disponibili a tornare a lavorare per te. Se hanno trovato nuovi lavori o settori, iniziate a contattare altri canali di assunzione, come i social media, siti di annunci specifici del settore, gruppi Facebook del settore e altro.

La creazione di ottime descrizioni del lavoro, incentrate sui valori del tuo ristorante, è fondamentale. Naturalmente, la descrizione del lavoro dovrebbe avere tutti gli elementi essenziali del ruolo stesso, compresi i requisiti specifici del ruolo, i doveri quotidiani, la paga, i benefici e la tempistica di assunzione.

Ma insieme a queste informazioni di base, è necessario assicurarsi che i valori del tuo ristorante e gli standard del team siano inclusi nella descrizione. Assumendo non solo per l’abilità ma anche per i valori fondamentali, è più probabile avere un dipendente leale e a lungo termine. Questo vale anche per il colloquio. Vorrai assicurarti che il tuo colloquio sia incentrato sull’idoneità specifica del candidato per il tuo ristorante.

Una volta che hai costruito una squadra, la sicurezza è fondamentale. Assicurati di controllare spesso il personale, di offrire le necessarie misure igieniche e di allontanamento, e fai sapere al tuo staff che guardi loro le spalle.

Un grande esempio di questo viene da Kevin Healy di “The Boathouse Restaurant Group” in Virginia. Quando si tratta di ospiti indisciplinati che si rifiutano di indossare una maschera o di seguire le procedure, lui toglie la pressione dai camerieri e lascia che siano i manager ad occuparsi del problema. “Il nostro staff sa che può chiamare un manager e il manager se ne occuperà”.

Sforzi come questo dimostrano al vostro team che li sostenete, e porteranno a dipendenti più fedeli e più felici a lungo termine.

Così come l’industria della ristorazione è cambiata, anche le aspettative dei clienti sono cambiate. Le preferenze dei clienti e la definizione di ospitalità sono cambiate, e la sicurezza è ora uno degli aspetti più importanti dell’esperienza culinaria. Istruite il personale nuovo o di ritorno su tutte le nuove procedure di sicurezza e di pulizia che avete implementato nel corso dell’anno.

Quest’anno ha anche inaugurato l’uso di nuove tecnologie, compresi i pagamenti senza contatto e l’aumento delle ordinazioni online. L’adozione di nuove tecnologie significa anche nuovi training e procedure per il vostro staff. Insegnate al vostro staff ad educare i clienti su questi nuovi modi di cenare nel vostro ristorante.

Per esempio, se stai usando TackPay, incoraggia i camerieri a spiegare il motivo di questo cambiamento, introducendo ai clienti i codici QR e le mance direttamente dai loro telefoni.

Parla con il tuo affittuario, la tua banca e i tuoi soci.

Durante i periodi di difficoltà, è fondamentale comunicare costantemente. Si spera che quest’anno tu abbia trovato un po’ di sostegno dalla tua banca, dal tuo affittuario o dai tuoi partner finanziari. Mentre cercate di riaprire a pieno regime, tenete aggiornate anche queste parti e iniziate ad aggiornare i vostri piani insieme.

Richiedi un prestito per imprevisti o un programma di soccorso

È probabile che tu abbia già attraversato questo processo, ma se non l’hai fatto, esamina le tue opzioni sui prestiti per imprevisti.

Usa il supporto del governo

Tieni sotto controllo le nuove misure del Governo, per essere pronto a far domanda nel caso rientrassi in alcuni interventi.

Crea e/o mantieni nuovi flussi di entrate

Molti ristoranti hanno avuto successo nel creare e promuovere nuovi flussi di entrate. E dopo la pandemia, è ancora una buona idea mantenere quelli che hanno funzionato meglio.

Blossom Bar, a Brookline, ha venduto kit di cocktail che si possono comprare per fare qualsiasi dei loro premiati cocktail a casa. Questo è ottimo quando la cena non è possibile, ma probabilmente rimarrà popolare anche dopo il COVID.

Bill Miller Bar-B-Q in Texas ha offerto pacchetti famiglia per le vacanze, i grandi eventi sportivi e altre occasioni divertenti. Ora, hanno esteso questi pacchetti famiglia per includere tacos per la colazione, prosciutti pasquali, antipasti per il giorno della partita e altro.

Tucker Silk Mill ha cambiato completamente il suo concetto e ha avuto un incredibile successo nel farlo. Hanno cambiato la loro caffetteria in un negozio di provviste complete: offrendo cibi speciali, prodotti freschi, pasti preparati e articoli da forno. Ha avuto così tanto successo che ora è una parte permanente del loro modello di business, insieme all’apertura di un nuovo spazio esterno.

Pianificare un menu ad alto profitto con cui tornare

Dopo questo inverno difficile, i soldi potrebbero essere pochi in tutti i settori dell’attività. Per questo motivo, vorrete pianificare un menu ad alto profitto, più piccolo, con cui tornare. I vostri ospiti saranno così contenti di poter cenare di nuovo con voi che non si preoccuperanno se il cibo è un po’ diverso.

Dato che ora avete un po’ di tempo per pianificare, fate un’analisi ingegneristica completa del vostro menu. Scopri quali articoli sono ad alto profitto e alta popolarità (1), quali sono ad alto profitto e bassa popolarità (2), quali sono a basso profitto e alta popolarità (3), e quali sono a basso profitto e bassa popolarità (4).

Crea un nuovo menu per la riapertura che sia composto solo da 1 e 2 — in pratica, gli articoli che sono relativamente economici da fare e facili da amare. Assicurati di aggiornare il tuo sito web per condividere i cambiamenti del menu con i clienti potenziali ed esistenti.

Poi, potete iniziare a comunicare con i fornitori su come sono cambiate le vostre esigenze.

Se vi sembra di non avere mai tempo per cambiare o aggiornare qualcosa nel vostro ristorante, questa è la vostra opportunità. Mantenete la felicità del vostro staff in cima alla vostra lista di priorità, e tenete gli occhi puntati sul futuro per rendere il vostro ritorno il più impattante e redditizio possibile.

Se vuoi accettare mance digitali allora registrati su TackPay, è completamente gratuito!

TackPay è la prima app in Italia che ti consente di ricevere, inviare e gestire mance in modo completamente digitale.

Scopri la soluzione per singoli lavoratori o per team su www.tackpay.it

Registrati subito e crea il tuo QR Code in pochi secondi (il tuo team ti ringrazierà) 👉 TackPay

TackPay è la prima app in Italia per inviare, ricevere e gestire mance in modo completamente digitale.

TackPay è la prima app in Italia per inviare, ricevere e gestire mance in modo completamente digitale.